Un libro che ricalca l’onda di “On the Road”, un viaggio in autostop lungo tutto l’arcipelago Giapponese, da CAPO SATA a CAPO SOYA, i due estremi, passando per le grandi quattro isole Kyushu, Shikoku, Honshu e Hokkaido. Will Ferguson, canadese impiantato in Giappone da diversi anni, dove svolge il ruolo d’insegnante d’inglese, descrive il suo lunghissimo percorso alla ricerca della prima fioritura dei Sakura alle porte della stagione primaverile; è il primo a compiere un’impresa simile in autostop.

Giappone.jpg

“Il Giappone è una terra che ispira metafore. L’hanno paragonata a una cipolla: uno strato dopo l’altro a ricoprire… il nulla. Qualcuno l’ha definita un labirinto, una fortezza, un giardino. Una prigione. Un paradiso. Ma per alcuni il Giappone non è niente di tutto questo. Per qualcuno il Giappone è una via da percorrere”.

Will ha percorso davvero quella via, distruggendo vecchi stereotipi sul Giappone e sui giapponesi e trovandone di nuovi, reali e concreti. “I giapponesi non danno passaggi agli sconosciuti, men che meno agli stranieri”, eppure lui ha compiuto un intero viaggio grazie all’autostop, proibito e punibile dalla legge giapponese.

Un libro che tutti gli appassionati del Sol Levante dovrebbero avere in libreria!

Dove trovarlo?
Edizione Feltrinelli: 11 Euro

Edizione Kindle: 8,99 euro